Posts written by Caius Maximus

  1. .
    Tramite questo script è possibile tenere traccia degli utenti che visualizzano i vari topic del forum. Ogni visita sarà infatti registrata assieme ai dettagli di data, ora, utente e referer e mostrata agli amministratori in un apposito popup, mentre un pulsante con il conteggio delle visite uniche sarà visibile a tutti gli utenti sotto all'ultimo post per ciascuna pagina di un topic. Questo aiuterà quindi gli amministratori a controllare quali utenti hanno visualizzato un determinato topic (utile, ad esempio, nel caso dei regolamenti o di altre discussioni importanti) e quali siti portano il maggior afflusso di utenti.
    In aggiunta a ciò, nella home page del forum una nuova tabella mostrerà agli amministratori i cinque topic per i quali è stato registrato in assoluto il maggior numero di visualizzazioni, con la possibilità di estendere tale lista al totale dei topic presenti (purché abbiano ricevuto almeno due visite uniche), così da poter controllare rapidamente quali topic generano il maggior afflusso di utenza.
    Per installare lo script è sufficiente inserire il seguente codice nella sezione "Codice HTML che sarà mostrato in fondo a tutte le pagine":
    HTML
    <script type="text/javascript" src="http://mod.forumfree.it/public/caius/readtopics.js"></script>

    Volendo personalizzare lo script autorizzando un ulteriore gruppo a scelta a visualizzare i risultati ottenuti, inserire, se non già presente, il seguente codice nella sezione "Codice HTML che sarà mostrato in cima a tutte le pagine":
    HTML
    <script type="text/javascript">var enabledgroup = "X";</script>

    avendo cura di sostituire a X l'ID del gruppo che si vuole autorizzare. Ad esempio per autorizzare il terzo gruppo sarà necessario inserire:
    HTML
    <script type="text/javascript">var enabledgroup = "3";</script>


    readtopics1

    readtopics2
  2. .
    Questo script tiene traccia di tutti gli utenti, siano essi utenti registrati o visitatori, che nelle ultime ventiquattro ore hanno visitato il forum sul quale lo script stesso è installato. Verrà quindi mostrata agli amministratori (e, se definito, ad un ulteriore gruppo a scelta) una tabella aggiuntiva nella home page del forum che riporterà i dati ottenuti dallo script, mostrando l'elenco degli utenti interessati comprensivo di avatar e link al profilo; portandosi poi sull'icona relativa a ciascun utente verranno mostrati i dati specifici di quell'utente, quali la data e l'ora della prima e dell'ultima visita, la prima e l'ultima pagina registrata, il primo e l'ultimo referer dell'utente, così da offrire a chi amministra il forum una panoramica completa degli utenti che lo visitano, della frequenza e della provenienza, mettendo in condizione, se ritenuto opportuno, di adattare il forum o i contenuti.
    Per installare lo script è sufficiente inserire il seguente codice nella sezione "Codice HTML che sarà mostrato in fondo a tutte le pagine":
    HTML
    <script type="text/javascript" src="http://mod.forumfree.it/public/caius/recentusers.js"></script>

    Volendo personalizzare lo script autorizzando un ulteriore gruppo a scelta a visualizzare i risultati ottenuti, inserire, se non già presente, il seguente codice nella sezione "Codice HTML che sarà mostrato in cima a tutte le pagine":
    HTML
    <script type="text/javascript">var enabledgroup = "X";</script>

    avendo cura di sostituire a X l'ID del gruppo che si vuole autorizzare. Ad esempio per autorizzare il terzo gruppo sarà necessario inserire:
    HTML
    <script type="text/javascript">var enabledgroup = "3";</script>


    recentusers
  3. .
    Dedicato a chi utilizza webclient IRC differenti da quello ufficiale di Forumfree attualmente inserito nei forum, questo script permette di rilevare automaticamente il nickname dell'utente, "ripulirlo" dai caratteri non supportati dallo standard IRC (lettere accentate, simboli, ecc.) e inserirlo nel/nei client presenti nella pagina, in modo tale da consentire la connessione già con il nickname desiderato, senza necessità di inserirlo manualmente in seguito. Il nickname ripulito così ottenuto è inoltre memorizzato in un'apposita variabile che può quindi essere utilizzata per qualunque altra necessità.
    Per installare tale script è sufficiente inserire il seguente codice nella/nelle sezione/i in cui si trova il client IRC che si intende personalizzare, dopo il codice del client stesso:
    HTML
    <script type="text/javascript" src="http://mod.forumfree.it/public/caius/getffnick.js"></script>

    Al codice del client IRC andrà inoltre aggiunta l'apposita classe, dipendente dal tipo di client scelto:


    • Mibbit
      HTML
      class="csmibbitframe"



    • KiwiIRC
      HTML
      class="cskiwiframe"



    • KiwiIRC (con codice personalizzato)
      HTML
      class="custkiwiframe"



    • Websocket client (supportato solo da alcuni server IRC)
      HTML
      class="csjsframe"



    getffnick
  4. .
    Ave te e benvenuto sul mio forum :D

    CITAZIONE (Sinbad @ 10/6/2017, 11:36) 
    Premesso che non ne capisco nulla di codici, mi pare molto strano che l'amministrazione di forumfree faccia approvare implementazioni alla chat se non sono sicure o potenzialmente dannosse.

    Il fatto è che, logicamente, l'amministrazione (intendendo con questo termine ffstaff e grandi capi) non può, per ovvi motivi, controllare ogni singola funzione che viene aggiunta o modificata alla chat.
    Quello che però ti posso assicurare (e di cui mi sono accertato, con tanto di prove, prima di aprire questo topic di critica) è che al momento appunto dell'apertura di questo topic i log di qualunque canale erano effettivamente visibili a chiunque, indifferentemente dall'uso o meno di mode quali +k, +b o simili, e il tutto senza che vi fosse alcun avviso ad informare gli utenti che i messaggi venivano salvati. A ulteriore conferma che quanto affermavo è vero, poi, il giorno dopo l'apertura di questo topic (che, per la cronaca, è stato visto anche da membri dello staff) la funzione di logging è stata temporaneamente disabilitata per poi ritornare attiva qualche giorno dopo apportando appunto le modifiche che suggerivo qui, ovvero la possibilità di far leggere i log solo agli op del canale e il messaggio informativo alla connessione.

    CITAZIONE (Sinbad @ 10/6/2017, 11:36) 
    Piccola domanda fuori tema, mi sono collegato su caiusnet con il nick prima Son, poi Goku per provare il tuo servizio, ma nessuno mi risponde. :(

    Sorry, la mattina purtroppo è un momento abbastanza morto :D Se vuoi ripassare ora a fare due chiacchiere io sono connesso e anche il mio bot, oppure se passi stasera trovi anche altri utenti attivi :)
  5. .
    Come forse avrete notato se frequentate il server IRC di Forumfree, da alcuni giorni a questa parte non sono più presente.
    I fatti accaduti ultimamente hanno portato infatti al mio allontanamento definitivo da tale server di chat, pur continuando la mia attività online in IRC su altri server, fra cui (ma non solo) il mio.
    Ed è proprio di questo che volevo parlare: appena il giorno seguente a questo mio allontanamento, proprio sul mio server IRC si è presentato uno strano "visitatore" che, dopo aver navigato in lungo e in largo nel sito (per chi non lo conoscesse: www.caiusnet.tk, raggiungibile anche dal tab "CaiusNet" in alto in questo forum), ha anche eseguito la registrazione tentando poi degli pseudo "attacchi" (quali l'apertura di directory amministrative /admin o l'uso di SQL injection. Ovviamente tali tentativi sono stati resi vani dai sistemi di protezione presenti, ma la domanda che ci facciamo (e che immagino vi farete anche voi) è...

    jpg


    Lascio a voi i commenti, fatemi sapere cosa ne pensate.
  6. .
    Tra le svariate funzioni (di dubbia utilità, e totalmente inappropriate ad una chat IRC, ma questo è un parere personale) ve ne è una in particolare che mi lascia perplesso, oggetto di questo topic: i "Chat Logs".
    Come si può vedere dal Changelog ufficiale:
    CITAZIONE (Nicoxys @ 2/4/2017, 16:19) 
    Da oggi tutti i canali tranne quelli /staff sono loggati. Per disattivare il logging del canale si può impostare dall'Amministrazione Canali "Rendi il canale privato" equivalente ad impostare la mode +p. Per maggiori informazioni è disponibile la guida qui. I logs sono visualizzabili al seguente indirizzo: http://chat.forumfree.it/?pag=logs

    Se andiamo all'indirizzo indicato possiamo vedere i log (messaggi e azioni) di qualunque canale, compresi quelli che non frequentiamo o quelli dai quali siamo bannati.
    E la privacy?
    È vero, come dice il changelog è possibile utilizzare la mode +p per disattivare il logging; ma a questo punto sappiamo che esiste la possibilità che tutti i messaggi scritti vengano salvati sul server, quindi chi può assicurare che tali messaggi non vengano ugualmente salvati, seppure non mostrati, anche dopo l'inserimento di tale mode? Ma soprattutto: quanta visibilità è stata data a questa azione, che è un grande cambiamento nella privacy della chat? Esistono molti canali che da tempo si proteggono con password (+k) o altri sistemi per limitare l'accesso solo agli utenti approvati. Ora, di punto in bianco, chiunque può leggere qualunque messaggio scritto, se il canale non viene adeguatamente protetto: ne sono stati adeguatamente informati gli amministratori?
    E tralasciando l'aspetto tecnico* di tale funzione, non sarebbe stato più corretto tenere disattivata di default questa funzione, permettendone poi l'attivazione a chi fosse interessato?
    Commentate gente, commentate.


    *Aspetto tecnico: Non si è mai sentito nella storia di IRC che un IRCd salvi i log di ogni azione avvenuta sul canale, non è questo che è tenuto a fare. Per tale funzione esistono appositi bouncer. Ed inoltre, per quanto vengono mantenuti i log? Quanto spazio occupano su disco? In sole 24 ore, il solo canale #chat.ff ha utilizzato 66 pagine per il logging. Siamo certi che prima o poi non si esaurisca lo spazio a disposizione per questa funzione dalla dubbia utilità?
  7. .
    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 18/3/2017, 22:00) 
    potrei definirmi un utente medio, e certi pensieri non mi passano per la mente (:

    Buon per te, ma ti posso assicurare, visto anche quanto fa e dice l'utenza, che di gente così ce n'è.


    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 18/3/2017, 22:00) 
    Una figura online serve sempre, anche solo per far vedere che qualcuno c'è.

    Il qualcuno infatti c'è sempre stato, ma ti sembra giusto non dargli modo di lavorare adeguatamente?


    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 18/3/2017, 22:00) 
    ma un messaggio di risposta simile a "Lo sviluppatore della chat attualmente è impegnato e ti risponderà appena avrà tempo" non credo avrebbe guastato, quanto meno si avvertirebbe l'utente.

    Una risposta del genere, oltre che inutile, dato che il forum è fatto per prestare assistenza nel modo più efficiente e rapido possibile e non per fare conversazione prendendo tempo, sarebbe stata una mera giustificazione nei confronti dell'utente, nonché un'affermazione totalmente falsa.
    Seppur accettabile nei primi tempi (ci sta che per qualche giorno, o anche per qualche settimana, una persona possa avere problemi di qualunque tipo e dunque essere impossibilitata a rispondere), penso sia inammissibile che per mesi tale persona sparisca praticamente senza comunicare nulla a nessuno, dunque non avrebbe avuto senso affermare che "lo sviluppatore è impegnato e risponderà appena avrà tempo". Tanto più che lo stesso sviluppatore, in quelle rare occasioni nelle quali si è connesso al forum, si è ben guardato dal dare lui stesso una spiegazione o giustificazione di qualunque genere.
    Inoltre, come scritto chiaramente nel mio post precedente, le volte in cui ho fatto qualche affermazione che fosse vagamente in difesa del suo "lavoro" tutto ciò che ho ottenuto sono state contestazioni:
    CITAZIONE (Caius Maximus @ 14/3/2017, 12:30) 
    Ho risposto per dire la mia; in tale risposta spiegavo le mie ragioni e logicamente cercavo di giustificare la mancata (o ritardata) risposta di Nicoxys ai topic di richiesta di assistenza dicendo che era impegnato nello sviluppo. Chiariamo: ho espresso puramente il mio pensiero, penso di averlo fatto in maniera corretta, non volevo dire nulla né a favore né contro Nicoxys solo per "fare colpo" o altro e non mi aspettavo ringraziamenti né commenti di qualche genere da parte sua. Tutto ciò che invece ha fatto è stato contestarmi per aver pubblicato quel post.



    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 18/3/2017, 22:00) 
    Nel sondaggio io ho votato in modo più che ottimistico, perché per l'uso che ne faccio della chat non ho riscontrato problemi (se non accenti ecc all'inizio)....

    Liberissimo di farlo, il sondaggio è fatto apposta per raccogliere le opinioni di tutti gli utenti. Avrai però potuto notare dai risultati che la maggioranza ha riscontrato problemi non indifferenti, perlopiù relativi alle liste op.


    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 18/3/2017, 22:00) 
    p.s. spero di non aver disturbato :D

    Assolutamente, ho lasciato aperto il topic apposta per permettere a chiunque di dare un parere, se avessi voluto affermare la mia idea e basta senza sentire nessuno avrei tranquillamente potuto chiuderlo.
  8. .
    Ave gente,
    poiché questo forum nasce come forum di prova, poiché questo forum è sempre stato poco frequentato, poiché già il regolamento generale di forumfree stabilisce alcune norme, poiché reputo gli utenti qui presenti persone mature, non ho mai scritto un regolamento vero specifico per questo forum.
    In adesione all'iniziativa del ForumFree Magazine contro il Cyberbullismo e visto che nel regolamento generale non se ne parla, chiarisco però il seguente punto:
    CITAZIONE
    Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al cyber bulling (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con ban permanente e segnalazione al Centro Abusi


    Buona permanenza su Caius' Forum

    Edited by Caius Maximus - 9/7/2015, 15:41
  9. .

    5770324Schermata2014_03_11alle20.00.11



    Questo forum ha deciso di aderire alla Campagna di Sensibilizzazione contro il CyberBullismo, organizzata dal Forumfree Magazine.
    Abbiamo provveduto a modificare il regolamento di questo forum, allo scopo di attualizzarlo, per punire ogni atto di CyberBullismo in maniera severa e irrevocabile.
    Se possiedi un forum, o fai parte dello staff di un forum, sarebbe bello se anche tu decidessi di partecipare a questa Campagna.
    Devi semplicemente compiere due operazioni semplicissime:

    1. Modificare il regolamento del tuo forum, aggiungendo la seguente voce
    Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al cyber bulling (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente a vita e segnalazione al Centro Abusi.

    2. Aprire un topic in una sezione del tuo forum, intitolandolo: "Questo Forum è contro il Cyberbullismo" e nella Descrizione: "Campagna di sensibilizzazione contro il CyberBullismo"
    All'interno del topic, inserisci questo stesso messaggio facendo copia/incolla e senza apportare alcuna modifica

    Infine collegati a questa pagina sul forum FFMagazine e fai sapere a tutti che hai partecipato, scrivendolo in un post di risposta, dove linkerai la pagina del tuo topic di sensibilizzazione sotto spoiler. Verrai aggiunto nella lista di coloro che hanno aderito, all’interno del primo post del topic e credimi, non potrai che andarne fiero!



    Edited by Caius Maximus - 14/3/2017, 21:18
  10. .
    Forum fondati, amministrati o frequentati:
    Il Mondo Auto
    Audio Mania Tutto sul Sound -- Amplificatori - Lettori CD - Mixer - Diffusori - Stereocar - Musica -> e tanto altro
    Virtual Graphic
    Virtual World™
    ForumFree Magazine
    Ginnastica ritmica e artistica
    Puzzle Mania

    Edited by Caius Maximus - 25/1/2013, 10:05
  11. .
    Questo forum è stato da me creato come forum di prova, per testare skin, codici html, immagini e altro prima di inserirli nei miei forum o altrove. In questo forum non viene quindi trattato alcun argomento particolare, ma nulla vieta ad eventuali utenti che passano di qui di aprire un topic o lasciare un post, sempre rispettando il regolamento generale

    Caius Maximus


    Edited by Caius Maximus - 9/7/2015, 15:43
12 replies since 19/8/2009
.
Top
Top